/ News

Cinebimbicittà, lo spazio laboratoriale di Cinecittà si Mostra dove sperimentare la creatività attraverso la visita ad esposizioni e alla visione di film, costumi e scenografie, riapre con tante attività dedicate ai mestieri del cinema, agli effetti speciali, alla produzione e post-produzione cinematografica. A grande richiesta da parte del pubblico, quest’anno la programmazione dello spazio riprende in anticipo fissando a domenica 30 settembre il primo appuntamento. Ad inaugurare la stagione 2018-2019 è la totale immersione nel mondo del cinema con il laboratorio sul green screen dal titolo A tutto green, ma tra le attività più amate c’è anche Professione rumorista! giornata all’insegna della creazione di una personalissima playlist di rumori e il consueto appuntamento speciale del Famu, la Giornata nazionale delle famiglie al museo, che in questa edizione celebra l'Anno europeo del patrimonio culturale adottando come tema "piccolo ma prezioso".

E questo è solo un assaggio del ricco programma di laboratori, letture animate, visite guidate e proiezioni dell'iniziativa che punta ad avvicinare i bambini e i genitori al mondo della finzione, e scoprire cosa si nasconde dietro le grandi scenografie e per vivere la magia del cinema.

L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà non necessita di prenotazione ed è sempre incluso nel costo del biglietto di Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente che permette al grande pubblico di visitare gli studi di Via Tuscolana. Per usufruire di tutti i servizi di Cinecittà si Mostra si consiglia di organizzare il tempo di permanenza agli studi considerando gli orari delle visite guidate ai set.    

DOMENICA 30 SETTEMBRE

Cinebimbicittà - A tutto green!

Una speciale attività per sperimentare uno degli effetti speciali più conosciuti: il green screen, la tecnica digitale del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali. In una sala della mostra, grazie ad una postazione interattiva, i partecipanti potranno diventare gli abitanti di inediti scenari e scoprire la finzione cinematografica; in laboratorio, potranno realizzare graficamente scenografie tascabili tra finzione e realtà. Inizio laboratorio: ore 10.00; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45. Durata dell’attività 75 minuti. L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 7 OTTOBRE

Cinebimbicittà - Professione rumorista!

Cosa fa il rumorista in un film? Come si realizzano i suoni e i rumori della finzione cinematografica? Una giornata all’insegna della sperimentazione e del divertimento per trasformare oggetti quotidiani in inediti strumenti da suonare e dar vita ad una personale playlist di rumori. Inizio laboratorio: ore 10.00; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45. Durata dell’attività 75 minuti. L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 14 OTTOBRE

Cinebimbicittà – Cinecittà preziosa -

Speciale Famu Giornata Nazionale delle famiglie al Museo

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che quest’anno ha come tema “Piccolo ma prezioso” e celebra l’anno europeo del patrimonio culturale, il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra propone un’attività dedicata alla scoperta dei preziosi elementi scenografici del film Pinocchio di Roberto Benigni. In compagnia della Fata turchina e di Pinocchio, bambini e genitori insieme verranno condotti in un’inedita visita animata per poi in laboratorio dar vita ad un filmato in stop-motion. Laboratorio a ciclo continuo dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Visita animata nel parco di Cinecittà si Mostra alle ore 11.00 e 15.30. L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 21 OTTOBRE 

Cinebimbicittà - Archicinema

Un laboratorio per scoprire le geometrie degli edifici, inventare nuove architetture ed esplorare gli spazi segreti di Cinecittà: i partecipanti potranno catturare le linee e le forme per dar vita a nuove composizioni architettoniche in un gioco tra realtà e finzione. Inizio laboratorio: ore 10.00; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45. Durata dell’attività 75 minuti. L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 28 OTTOBRE

Cinebimbicittà - Vero come la finzione!

Un laboratorio dedicato alla decorazione e al suo utilizzo nelle scenografie cinematografiche e teatrali. L’attività permetterà ai bambini di scoprire i materiali utilizzati per realizzare i set e di “toccare con mano” la finzione, dipingendo e realizzando un frammento di scenografia ispirato all’antico Egitto da portare a casa e conservare. Inizio laboratorio: ore 10.00; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45. Durata dell’attività 75 minuti. L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

Per saperne di più visita: http://cinecittasimostra.it/cinebimbicitta/

Cinebimbicittà è un progetto del Dipartimento educativo Cinecittà si Mostra – Direzione Comunicazione  Istituzionale Istituto Luce Cinecittà.  Il programma delle attività educative è a cura di Barbara Goretti in collaborazione con “Senza Titolo” - Progetti aperti alla cultura.

Vedi anche

LUCE CINECITTÀ

Ad Ad