/ News

Come tutti gli anni, sarò allestito durante la 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia l’Italian Pavilion, dislocato tra i saloni Tropicana dell’Hotel Excelsior - con un’area conferenze per incontri premiazioni presentazioni ed una sala business per incontri one to one - e il piano spiaggia, animato dall’attività stampa dei film italiani e in concorso e da incontri con delegazioni di film della Settimana della critica.

Gli eventi in programma sono molti, quest’anno in particolare con la partecipazione del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini che presenzierà in diverse occasioni, la prima delle quali il 30 agosto, alle ore 16.00, alla conferenza stampa del progetto MigrArti. Alle 16.00 del 31 agosto il Ministro interverrà alla presentazione del portale “Italy for movies”, per poi tornare, il 4 settembre alle 15.00, a presentare il piano di sviluppo di Luce Cinecittà.
Tra i molti altri eventi, si ricordano, il 31 agosto alle 11.00, la presentazione del dvd Vedete…sono uno di voi, documentario di Ermanno Olmi sul Cardinal Martini, in uscita con un libro allegato, distribuito da Luce Cinecittà; l’incontro/omaggio organizzato dalla rivista per gli 80 anni di Cinecittà (2 settembre alle 15.30); gli incontri di cinema e filosofia di ‘Lidophilo’, presentati da Stefano Bonaga.

Gli spazi sono realizzati da Luce Cinecittà, con la collaborazione di ICE e ANICA. Sono partner: il Centro nazionale del cortometraggio, il Centro Sperimentale di Cinematografia-CSC, Doc.it, la Festa del Cinema di Roma - Fondazione Cinema per Roma – Roma City of Film, Giornate degli Autori, Italian Film Commissions, Creative Europe Desk Italia Media, MIA, UNEFA, SNGCI, SNCCI, CinecittàNews, .

L’allestimento è ideato da Studioata di Torino e coinvolge lo spettatore in un gioco di riflessi, che richiama l'effetto della Venezia dei canali e delle calli. Riflessi che rimandano anche al concetto di 'riflessione' su un piano più concettuale, ripreso anche nella grafica e nella gestione dei contenuti, grazie all’utilizzo di elementi che accentuano la simmetria.

Italian Pavilion ringrazia per la collaborazione: Serralunga, Dr. Vranjes, Borsoi, Lauretana, La Fenice, Caffè Aiello, Petrone, I Bibanesi, Casa Botran, Italoi, Fondo Antico, Menabrea, Il Tavoliere delle Puglie, Gotto d’oro, Fun Food Italia, Bonaventura Maschio.


VEDI ANCHE:
Luce Cinecittà alla Mostra: il calendario dei titoli in selezione ufficiale

Vedi anche

VENEZIA

Ad Ad