home  >  news

'Lo specchio della nostra natura' all'Italian Pavilion

Per il terzo anno consecutivo l’Italian Pavilion sarà presente al Festival di Cannes nei saloni dell’Hotel Majestic e nella terrazza vista Montee des Marches: realizzato da Luce Cinecittà in collaborazione con Anica e con il contributo della Direzione Generale Cinema, Ministero dello Sviluppo Economico ed Ice, progettato da None, collettivo artistico romano. Per tutti i giorni del Festival lo spazio sarà a disposizione per conferenze stampa, dibattiti, presentazioni e per gli incontri business di tutti gli operatori del settore, mentre la terrazza ospiterà l’attività stampa dei film italiani presenti a Cannes.

In questa edizione l’Italian Pavilion renderà omaggio al Cinema italiano con un’installazione multimediale dal titolo Lo specchio della nostra natura-The brilliant side of us. Un'esperienza immersiva in cui caratteristiche tipicamente italiane come la gestualità, la mimica e l’espressività vengono raccontate e sublimate nei protagonisti del Cinema italiano: da Totò, Alberto Sordi, Anna Magnani, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Roberto Benigni, fino ai protagonisti più recenti come Antonio Albanese e Luca Marinelli. Come un minerale grezzo che, se osservato meglio svela un nucleo prezioso, così gli artisti svelano l’altra faccia della natura italiana, sublimando il nostro lato migliore, lo specchio della nostra natura. L’installazione genera un paesaggio iridescente come fosse il centro di una struttura cristallina e nell’apparente caos lo spettatore rifletterà nelle sfaccettature cangianti della superficie e sarà affascinato da immagini deframmentate – volti, mani, smorfie degli attori della cinematografia nazionale – che si scompongono in un vortice elicoidale di schermi led sospesi che comporranno prospetticamente un’unica immagine.  

Partner dell'Italian Pavilion sono APT, ITALIAN SHORT FILM CENTER, CSC - CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA , CINECITTA’ STUDIOS, DOC IT, FESTA DEL CINEMA DI ROMA, FONDAZIONE CINEMA PER ROMA, ROME CITY OF FILM, FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO, GIORNATE DEGLI AUTORI, ITALIAN FILM COMMISSIONS, CREATIVE EUROPE DESK MEDIA, MIA, UNEFA.

 

Italian Pavilion
ringrazia inoltre tutte le aziende che con i loro prodotti enogastronomici renderanno più gradevoli i momenti di relax e di lavoro:  Vini Ponte, Bonaventura MaschioCaffè Aiello, Bibanesi, Azienda Agricola Villa Stabbia, Botran, Il tavoliere delle Puglie, Lauretana, Antica Distilleria Petrone, Gotto d'oro, Dr. Vranjes, Franco Pugi, Rau Distillerie, Villa delle monache







 
 

Android app on Google Play